17-07-2023, 00:45
Buongiorno
il mio Yanmar 2GM20 a volte si spegne…
metto in moto, faccio girare, tutto bene, poi parto e dopo qualche decina di metri si spegne, in mezzo al porto. Parte ma si spegne dopo pochi secondi; sfruttando questi pochi secondi sono riuscito a ritornare all’ormeggio e per tutta la giornata non è ripartito.
Dopo una settimana è partito, girava perfettamente ma non sono uscito; poi è partito e si è spento dopo qualche secondo.
Confesso la mia incompetenza, per cui con l’aiuto di un amico esperto, poiché un meccanico vero è impossibile da trovare in questi tempi, ci abbiamo messo le mani.
Pensavo a morchie etc., abbiamo cambiato il filtro gasolio ed era pulito; abbiamo controllato il flusso del gasolio ed è risultato che:
- Il gasolio arriva fino alla pompa AC;
- Adesso (che non parte) abbiamo provato ad alimentare a mano con l’apposita levetta e il gasolio NON esce dallo sfiato (bulloncino svitato) sopra il filtro e la levetta non offre alcuna resistenza, va su e giù con estrema facilità grazie alla sola molla; abbiamo dato qualche giro di motore ma anche così non esce niente; immaginiamo, quindi, che sia la pompa che lavora quando decide lei (adesso no!).
Cosa ne pensate?
Comunque ho ordinato una pompa nuova su internet….
il mio Yanmar 2GM20 a volte si spegne…
metto in moto, faccio girare, tutto bene, poi parto e dopo qualche decina di metri si spegne, in mezzo al porto. Parte ma si spegne dopo pochi secondi; sfruttando questi pochi secondi sono riuscito a ritornare all’ormeggio e per tutta la giornata non è ripartito.
Dopo una settimana è partito, girava perfettamente ma non sono uscito; poi è partito e si è spento dopo qualche secondo.
Confesso la mia incompetenza, per cui con l’aiuto di un amico esperto, poiché un meccanico vero è impossibile da trovare in questi tempi, ci abbiamo messo le mani.
Pensavo a morchie etc., abbiamo cambiato il filtro gasolio ed era pulito; abbiamo controllato il flusso del gasolio ed è risultato che:
- Il gasolio arriva fino alla pompa AC;
- Adesso (che non parte) abbiamo provato ad alimentare a mano con l’apposita levetta e il gasolio NON esce dallo sfiato (bulloncino svitato) sopra il filtro e la levetta non offre alcuna resistenza, va su e giù con estrema facilità grazie alla sola molla; abbiamo dato qualche giro di motore ma anche così non esce niente; immaginiamo, quindi, che sia la pompa che lavora quando decide lei (adesso no!).
Cosa ne pensate?
Comunque ho ordinato una pompa nuova su internet….
