prestazioni e utilizzo raymarine ST6002
#3
Hai già notato che l'attuatore alla ruota non è adeguato. Serve un buon attuatore, probabilmente sulla tua barca ci va bene un lineare T1 (o equivalente).
L'ST6002 è solo il display, quindi, non determina le prestazioni o l'intelligenza del pilota - quello che conta è il computer di rotta. Immagino che tu abbia un S1 e se sei fortunato un S1G.
Se hai il G potrebbe essere già decente (significa che ha il giroscopio integrato) e probabilmente è così perché mi sembra di ricordare che a 9 ci arriva solo il G.
Il giroscopio serve per migliorare le prestazioni quando c'è onda, perché consente al pilota di anticipare invece di reagire alla sola rotta (ma non ti aspettare miracoli).
Detto questo... tutti i Raymarine/Autohelm fino alla serie SPX compresa hanno prestazioni modeste per cui non aspettarti di vederli timonare come Bruni.

Riguardo al mare che può reggere - non è tanto il mare che può reggere ma quanto riesca a tenere la barca in rotta in sicurezza. Paradossalmente è più facile fare un pilota automatico per una barca che plana piuttosto che per una dislocante perché le reazioni della barca sono più immediate, quindi anche un pilota scemo funziona. Più difficile far andare bene una barca dislocante quando c'è onda perché la necessità di anticipare e molto più alta - in pratica è difficile che un pilota riesca a tenerti la barca dritta con mare formato al giardinetto.
Fino a quando le oscillazioni non diventano pericolose, tieni il pilota e lo aiuti cercando di rendere la barca il più neutra e veloce possibile, poi devi prendere in mano la situazione. Se la barca non è veloce, il pilota è meno efficace perché non reagisce velocemente al timone, ma non deve andare in straorza perché il pilota non è abbastanza intelligente da gestire l'evento come faresti tu.
In situazioni impegnative alle portanti, può aiutare spostare il centro velico molto a prua (ad esempio andando con il solo genoa) - questo aiuta molto il pilota. Al traverso/bolina larga, devi ridurre presto ed avere la barca neutra.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 - da AndreaB72 - 19-07-2023, 14:48

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riparazione Raymarine St6002 e/o SPX-5 Umberto66 0 90 15-06-2026, 11:44
Ultimo messaggio: Umberto66
  Display Raymarine a75 e app Raymarine DrakeRnC 4 785 16-09-2025, 14:01
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 2.980 28-12-2023, 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymaine S3 + Raymarine ST6002 Resolution 5 1.770 01-10-2023, 20:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 1.684 02-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 5.009 22-05-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo kitegorico 21 5.798 13-06-2022, 13:38
Ultimo messaggio: spinner
  Utilizzo batterie miste piombo [acido libero] /AGM ibanez 20 5.766 01-06-2022, 08:11
Ultimo messaggio: ibanez
  Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca claudio.labarbera 14 5.991 15-10-2021, 13:08
Ultimo messaggio: crocchidù
  AP ST6002 funzione che non funziona angelo2 4 2.268 24-09-2020, 17:20
Ultimo messaggio: angelo2
  utilizzo batteria servizi in ricarica tunnelrats 1 1.547 24-06-2020, 18:01
Ultimo messaggio: giulianotofani
  potenza caricabatterie victon e schema per utilizzo per usare batterie in carica luca borgia 5 2.599 26-05-2020, 20:16
Ultimo messaggio: luca borgia
  utilizzo del frigorifero in banchina bottadritta 73 25.633 25-01-2020, 17:12
Ultimo messaggio: Amaretz
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 4.728 20-01-2020, 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca kitegorico 7 3.815 08-02-2018, 22:30
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: