Non credo esistano regolette per settarlo. Dipende da che attuatore hai, da peso della barca, dal tipo di deriva, dal computer di rotta etc.
Un ST6002 attaccato ad un spx con attuatore idraulico non è uguale allo stesso ST6002 attaccato ad un S1 con l'attuatore sulla ruota.
Non mi sembra utile dare aspettative non realistiche.
Anche con lo stesso computer di rotta è diverso avere il giro esterno (tipo gyroplus) o il vecchio chip Murata interno (meglio il secondo, e di tanto).
Conosco bene tutta la serie dai vecchi T150/400, agli S1/2/3, agli SPX, e gli si può chiedere solo fino ad un certo punto. Se poi non sono equipaggiati con un buon attuatore, bisogna ulteriormente ridurre le pretese.
Se mi ricordo bene tu hai un mini, che è molto diverso da un gs343. Un gs343 entra in planata solo con la misericordia e se ha il mare al giardinetto non esiste un pilota che lo tenga dritto senza andare prima all'orza e overcompensare dopo, forse un NKE dopo diverse ore di settaggi, ma forse nemmeno quello.
Non è nemmeno detto che la stazione del vento sia collegata al pilota quindi è probabile che si parli di bussola.
L'aspettativa più ragionevole è che il pilota funzionerà bene con mare calmo e incrementalmente meno bene con l'aumento di mare e vento. Sull'affidabilità dell'attuatore alla ruota poi sono stati scritti fiumi di parole (tutte brutte).
(19-07-2023 21:28)Nimbo Ha scritto: Ho abuto st6002 per alcuni anni sulla barca vecchia, se lo setti a dovere (leggiti tutte le istruzioni) e lo imposti su vento apparente per la bolina e su vento reale per la poppa ti tiene la lbarca per il tempo che vuoi, ricordati che con il guadagno da 1 a 3 il giroscopio non fcunziona da 4 a 9 funziona, quindi se sei a vela con poco vento e moare piatto puoi tenere 2 o 3 ma con 30cm di onda o con piu' di 7/8 nodi di vento devi stare da 4 in su. Poi certo sotto spi in planata fa vearamente molta fatica, ma per quello si usano altri piloti. Sull'uso prolungato non capisco quale sia il problema, se il sistema e' revisionato a dovere, le vele regolate bene e tutti i valoril del pilota settati come si deve ci fail il giro d'Italia senza toccare il timone
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