22-07-2023, 11:16
L’ho avuto a bordo per un certo periodo, il limite principale del tuo pilota è l’attuatore MKII che è lento, rumoroso e scomodo da utilizzare. Ma è anche relativamente economico e facile da installare.
Le prestazioni a vela, come timone a vento intendo, degli spx sono piuttosto scarse, va bene tra la bolina larga ed il lasco, non tenterei mai boline strette o fil di ruota.
Se vuoi un miglioramento sostanziale devi passare ad un EVO 200 con attuatore inboard, la differenza è epocale sia in modalità “auto” sia come pilota a vento. Nel primo caso aumenta di molto la capacità di reggere condizioni di mare formato, nel secondo caso si passa a tenere la prua con un angolo al vento di + o - 10/15 gradi a circa + o - 2 gradi.
I costi di acquisto ed installazione non sono però affatto banali.
Le prestazioni a vela, come timone a vento intendo, degli spx sono piuttosto scarse, va bene tra la bolina larga ed il lasco, non tenterei mai boline strette o fil di ruota.
Se vuoi un miglioramento sostanziale devi passare ad un EVO 200 con attuatore inboard, la differenza è epocale sia in modalità “auto” sia come pilota a vento. Nel primo caso aumenta di molto la capacità di reggere condizioni di mare formato, nel secondo caso si passa a tenere la prua con un angolo al vento di + o - 10/15 gradi a circa + o - 2 gradi.
I costi di acquisto ed installazione non sono però affatto banali.
