26-07-2023, 10:39
In condizioni di vento prossimo a zero, "ai tempi dell'ecume de mer" si issava un DRIFTER non inferito in nylon, senza sovrapposizione, ovvero delle dimensioni dell'olimpico, per evitare che la balumina interferisse col sartiame, murato come i genoa all'interno dello strallo di prua.
Non era inferito, ma aveva un cavetto d'acciaio nell'inferitura perchè così, ai tempi dei garrocci, era più veloce il cambio genoa-drifter e viceversa.
Contestualizzando, se il genoa è avvolgibile, un drifter siffatto potrebbe essere la soluzione "al volo" in caso di piatta, sempre che non ci si voglia cimentare in un cambio di vela con un leggero senza banda anti uv.
Se si volesse estendere un po' il range alle andature più larghette della bolina, invece che senza sovrapposizione si può fare sovrapposto con la bugna un po' alta.
Comunque quando il vento si ritira, chi è avanti allunga e chi è dietro rallenta ...... è una dura legge di natura
Non era inferito, ma aveva un cavetto d'acciaio nell'inferitura perchè così, ai tempi dei garrocci, era più veloce il cambio genoa-drifter e viceversa.
Contestualizzando, se il genoa è avvolgibile, un drifter siffatto potrebbe essere la soluzione "al volo" in caso di piatta, sempre che non ci si voglia cimentare in un cambio di vela con un leggero senza banda anti uv.
Se si volesse estendere un po' il range alle andature più larghette della bolina, invece che senza sovrapposizione si può fare sovrapposto con la bugna un po' alta.
Comunque quando il vento si ritira, chi è avanti allunga e chi è dietro rallenta ...... è una dura legge di natura
