jacques-2
Senior utente
Messaggi: 2.809
Registrato: Jan 2013
|
RE: Acqua salata in sentina
Ciao, prima di pensare al peggio, considera che ci sono svariate vie di entrata dell'acqua salata. Anzi, in primo luogo occorre capire se davvero è salata, nel senso che a volte la sentina ha alcune concrezioni saline che, se l'acqua dolce le bagna, la fa diventare salata. Quindi, in primo luogo, laverei con accuratezza la sentina in modo da eliminare il sale.
Altra cosa da fare è asciugare bene la sentina e provare a sbandare andando a vela, senza accendere il motore: ti ancori in un luogo libero ed ampio, issi le vele e veleggi, ti ancori di nuovo, dopo di che controlli. Se trovi acqua potresti escludere tutte le vie d'acqua che hanno a che fare col motore (vedi sotto). Se non ne trovi, ripeti accendendo il motore.
I punti di possibile ingresso da controllare sono il circuito di raffreddamento acqua di mare (se c'è: pompa, tubature, etc.), il raiser, la marmitta, la presa a mare motore, il filtro acqua mare, oltre alle altre prese a mare che hai già guardato (ma attenzione ai raccordi).
Insomma, di indiziati nel "giallo" ce ne sono diversi. Nel mio caso era una gocciolina che usciva dall'alberino della pompa acqua di mare.
Buona indagine...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2023 16:21 da jacques-2.)
|
|
26-07-2023 16:21 |
|