27-07-2023, 10:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2023, 10:39 da albert.)
@cmv88 Sì, lo conosco
: il genoa avvolgibile è di grammatura media per poter essere adoperato senza essere sfracellato anche con un po' di vento.
In condizioni di vento leggerissimo è dunque un po' penalizzato oltre che dalla sua grammatura anche dal peso in balumina della banda anti uv.
Perciò non gli si possono chiedere miracoli.
Le soluzioni al problema sono dunque due:
- un drifter leggerissimo con il cavo di ghinda da murare al di sotto del genoa avvolto, di superficie analoga a quella del genoa, senza sistema di avvolgimento (si vira come col genoa), con utilizzo limitato a questi momenti di piatta.
- un code zero su bompresso, completo di sistema di avvolgimento e ammennicolame vario, altrimenti non si può virare, leggermente più grande del genoa essendo murato su bompresso, con utilizzo sia in questi frangenti che in eventuali lati di bolina larga/traverso in cui non sia possibile utilizzare vele portanti perchè l'angolo di apparente è troppo stretto.
Purtroppo, essendo la barca armata in testa, ci sarà un po' di interferenza in alto tra la vela che si frulla e quella aperta.
: il genoa avvolgibile è di grammatura media per poter essere adoperato senza essere sfracellato anche con un po' di vento. In condizioni di vento leggerissimo è dunque un po' penalizzato oltre che dalla sua grammatura anche dal peso in balumina della banda anti uv.
Perciò non gli si possono chiedere miracoli.

Le soluzioni al problema sono dunque due:
- un drifter leggerissimo con il cavo di ghinda da murare al di sotto del genoa avvolto, di superficie analoga a quella del genoa, senza sistema di avvolgimento (si vira come col genoa), con utilizzo limitato a questi momenti di piatta.
- un code zero su bompresso, completo di sistema di avvolgimento e ammennicolame vario, altrimenti non si può virare, leggermente più grande del genoa essendo murato su bompresso, con utilizzo sia in questi frangenti che in eventuali lati di bolina larga/traverso in cui non sia possibile utilizzare vele portanti perchè l'angolo di apparente è troppo stretto.
Purtroppo, essendo la barca armata in testa, ci sarà un po' di interferenza in alto tra la vela che si frulla e quella aperta.
