29-07-2023, 08:58
Possiedo un invertitore B6 che aveva lo stesso problema.. quando l’ho revisionato ho notato che i denti dell’ingranaggio secondario erano un po’ arrotondati, non rotti, direi solo leggermente consumati.. non trovandoli nuovi, ho fatto un trapianto d’organi da altro invertitore, che aveva lavorato veramente poco, ma quando ho fatto le prove a banco ho notato che il ritardo dell’innesto della retromarcia c’era ancora. Mentre la marcia avanti prende il moto diretto dal motore, la retro ha un ingranaggio di rinvio (che inverte il senso di rotazione) che determina un ritardo nell’inseguimento della marcia.. insomma, un ritardo di un istante è fisiologico per la retro, mentre l’innesto della marcia avanti è immediato per come è stato studiato il cambio.. ovviamente questo ritardo non è quello così prolungato di 5/10 secondi imputabile all’usura degli innesti, il quale, peraltro, dovrebbe presentarsi non con un colpo secco, ma col rumore di denti saltati dall’ ingranaggio.. appena provo l’invertitore sotto sforzo, vi aggiorno..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
