Ciao a tutti,
PREMESSA
Uso il J24 prevalentemente in solitario (con aiuto di pilota automatico se conta come equipaggio
) o con debuttanti sul lago
SET-UP
Il genoa lo ho abbandonato da tempo e uso solo il fiocco su Furlex.
Randa con solo una mano di terzaroli
Vele vecchie vecchie ma sempre vele tenute in buono stato (non fanno schifo a vedersi)
USO
qualche ora dopo il lavoro o durante i weekend
PROBLEMA
Oltre alla schiena e varie ernie sparse mi trovo sempre troppo invelato quando ci sono venti divertenti dai 15 ai 25 nodi; intorno ai 20 nodi diventa una battaglia ( purtroppo il fisico è quel che l’è)
OBIETTIVO
Navigare senza fare la guerra sui 25 nodi e non dover prendere la mano di terzaroli sui 20 nodi o chiudere il fiocco
Dopo vari test mi sembra che la barca riesco a gestirla bene fino ai 20 nodi ma all’approcciarsi della fatidica cifra mi ritrovo in battaglia, l’escursione tra raffiche e non è sempre circa sui 10 nodi (circa più o meno).
Prendere la mano di terzaroli mi scoccia parecchio e cerco di evitarlo il più possibile (sono un po’ un fannullone lo so ma non cambio certo ora ?).
Stavo pensando di dotarmi di una vela di prua più piccola stile trinchetta (so che fa ridere su un J24) per sfruttare quei giorni dove il vento viene dato di base sui 20 nodi ma una nota veleria in Sardegna mi ha detto che sarebbero soldi buttati; meglio dotarsi di un fiocco nuovo che può essere chiuso.
Alla mia remora sul fatto che se chiuso non offrirebbe una buona dimensione e spancerebbe mi ha detto che se fatto a regola d’arte è un non problema perchè rimarrebbe sempre piatto.
Persona gentilissima che mi ha dato a che altri consigli … però a me rimane il dubbio che per approfittare di quel range di vento varrebbe la pena dotarsi di una vela di prua più piccetta e giocarmi la randa fino all’ultimo.
È vero secondo voi che un buon fiocco (120% diceva) su Furlex sarebbe un investimento migliore?
Dice che non ha mai sentito dire di una loro vela che spancia anche se chiusa parzialmente.
Grazie a tutti per ogni commento e suggerimento