(11-08-2023 08:21)pietroz Ha scritto: Ciao,
Chiariscimi un punto.
Dici di aver sbarcato il genoa.
Parli di consiglio del velaio per nuovo fiocco al 120%% della j, se ho interpretato bene.
A mio avviso c'è un fraintendimento di base su quello che tu chiami fiocco.
Questo dovrebbe avere la bugna non oltre le sartie o comunque avere una sovrapposizione max alla randa del 10%. Secondo me se passi ad un fiocco al 100% della j potresti risolvere.
Si … dopo un po’ nella discussione con la signora ho capito che lei parlava di genoa e io di fiocco; ci siamo poi chiariti quando le ho detto che la mia vela arriva all’albero come dici tu.
Da lì lei ha consigliato di vendere tutte quelle che ho (2 rande e le 3 vele davanti) e invertire su una nuova randa e genoa 120% rollabile.
Allora le ho detto che sono punto a capo perché poi dopo un po’ la vela si sforma e ritorno alla stessa situazione attuale; sempre un meglio perché le vele sono nuove però non so se vale l’investimento.
Lei mi risponde che non ha mai sentito delle loro vele spanciate; che sono fatte con materiali top etc etc.
Cortesia e gentilezza assoluta, sicuramente se devo comprare qualcosa lo farei da loro, però il dubbio sempre mi rimane e qui sono arrivato
Sent from my iPhone using Tapatalk