(11-08-2023 12:43)bullo Ha scritto: Tunassa quanti anni hai? Dopo potremmo darti dei consigli! Però se sei malato con ernie o qualcos'altro prenditi un'altra barca.
Intanto se sei a posto ripristina i garrocci e cambia le vele a prua, per la crociera a prua bastano 3 vele, genoa max, fiocco intermedio e da tempesta. Non si capisce se il vento è apparente o reale.
Uno dei difetti dello J 24 è la poca potenza, stabilità, sbanda se non hai equipaggio sopravento perciò se da solo devi ridurre subito. Con 25 di app. penso che di bolina puoi tener su l'intermedio e 2 mani alla randa, con 3 persone sopravento più timoniere intermedio e tutta randa.-
Ciao….48 a novembre.
L’avevo pagato 4 soldi ed era in buone condizioni; dopo qualche lavoro sta messo bene vista anche l’età….per il lago mi sembra vada bene.
Il primo proprietario era un regatante e nel corredo ho trovato due genoa, il fiocco, due rande e 3 spi.
Il secondo ci mise il Furlex e io ho convertito il genoa leggero e il fiocco per metterli su.
Nel tempo poi mi sono accorto vuoi la schiena vuoi la mancanza di equipaggio che uscire sui 20 nodi in solitaria diventava sempre troppo difficile; alla base sono sempre praticamente troppo invelato (infatti il genoa non lo porto nemmeno più che tanto quando c’è poco vento non esco nemmeno) e da qui la malsana idea di tenermi il fiocco come ce l’ho (per assurdo va ancora bene) e aggiungere una vela ancora più piccola per farmi le due tre ora di veleggiata quando il vento è un po’ più forte; così da regolare solo la randa e avere meno forza davanti.
La signora della veleria però me lo sconsigliava perché secondo lei è meglio un buon fiocco/genoa rollabile che rimane lo stesso piatto anche se rollato.
Capendone poco sono venuto qua a chiedere consigli.
Rimane che prima o poi un nuovo corredo andrebbe fatto ma al momento non ne vedevo la necessità.
Sent from my iPhone using Tapatalk
(11-08-2023 12:41)shein Ha scritto: il J ha le crocette ortogonali, 108% lo porta solo di traverso: o genoa o da 100% a scendere.
Lo stesso vale per l’opzione genoa rollabile, se vuole ridurre lo deve fare portando le scotte almeno davanti all”albero e probabilmente dovrà passarle interne per bolinare e non massacrarle sulle sartie.
Se il fine ultimo è farsi un giretto senza troppe pretese va bene un genoa rollabile ma con la consapevolezza che andrà benino tutto aperto e malino se ridotto.
Se invece come mi pare di capire dai confronti che hai fatto sul passo con le altre barche ti interessa fare una veleggiata “qualitativa”, devi avere almeno 2 (meglio 3?) vele di prua tra cui scegliere in base alla giornata ma a questo punto il rollafiocco diventa solo una complicazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualità senza nessun dubbio.
Se può aiutare a capire il mio livello riesco a portare lo spi da solo fino ai 10 nodi max max ma poi un po’ ne pago le conseguenze
Sent from my iPhone using Tapatalk