14-08-2023, 15:19
da qualche anno ho mezza intenzione di rifare il pozzo della catena dell ancora, mal progettato in origine.
Si tratta di un vano controstampato, molto basso. Quando si salpa la catena è necessario spostarla avanti con la mano ad ogni metro, altrimenti si ammucchia e intasa subito la bocca di uscita del salpaancora. Ne abbiamo già discusso, il Sun Odyssey 349 nasce così. È un problema salpare l ancora con vento in rade affollate se si è soli.
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Questo vano controstampato lascia uno spazio di circa 20 cm tutto intorno tra vano e scafo. Si potrebbe abbassare di 20-30 cm, ora l ombrinale è ad almeno 65 cm dal galleggiamento.
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Vedete delle problematiche ad eliminare le pareti laterali ed il fondo per costruirne uno nuovo più basso con un nuovo ombrinale e andare fino contro allo scafo verso prua? Guadagnerei magari un po’ di posto anche per stivare i parabordi in navigazione.
Farei il lavoro con compensato marino resinato e protetto da strati di tessuto, resinando il tutto e finendo a gelcoat.
Si tratta di un vano controstampato, molto basso. Quando si salpa la catena è necessario spostarla avanti con la mano ad ogni metro, altrimenti si ammucchia e intasa subito la bocca di uscita del salpaancora. Ne abbiamo già discusso, il Sun Odyssey 349 nasce così. È un problema salpare l ancora con vento in rade affollate se si è soli.
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Questo vano controstampato lascia uno spazio di circa 20 cm tutto intorno tra vano e scafo. Si potrebbe abbassare di 20-30 cm, ora l ombrinale è ad almeno 65 cm dal galleggiamento.
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Vedete delle problematiche ad eliminare le pareti laterali ed il fondo per costruirne uno nuovo più basso con un nuovo ombrinale e andare fino contro allo scafo verso prua? Guadagnerei magari un po’ di posto anche per stivare i parabordi in navigazione.
Farei il lavoro con compensato marino resinato e protetto da strati di tessuto, resinando il tutto e finendo a gelcoat.
