Si, certo che puoi usare l'Orion 30A per la batteria motore. Anche se sovradimensionato non crea problemi perché la batteria motore rimane sempre più o meno carica quindi non si prenderà mai tutti i 30A. La logica interna del Victron poi pensa al resto. Personalmente però lo venderei e ne comprerei uno più piccolo e più semplice.
Per il D+ non cambia niente - non ha niente a che vedere con la regolazione quindi rimane collegato esattamente come ora. Poi magari vedi il manuale dell'alternatore/regolatore se ci sono indicazioni differenti o qualche funzione particolare del regolatore.
(22-08-2023 12:52)Jagoseth Ha scritto: buongiorno
Ho in progetto la modifica del mio impianto di ricarica servizi, vorrei utilizzare un nuovo alternatore di potenza ed un regolatore di carica esterno. a questo punto ho due dubbi:
posso utilizzare il mio vecchio orion da 30a (che ho utilizzato sino ad ora per ricaricare i servizi) per ricaricare la batteria motore piombo/acido? si può adattare o risulta esagerato nell'amperaggio?
Secondo dubbio: utilizzando il sistema con regolatore esterno e alternatore privo di regolatore, che fine fà la spia della ricarica sul quadro motore? rimane sempre accesa? devo collegare il D+ da qualche parte?
Grazie per l'attenzione
Jagoseth