24-08-2023, 22:42
Scusate il ritardo. Arrivata la nuova elica tripla fissa sinistrorsa. Tirata su la barca. Incredibile: mancava, da dietro in avanti: bullone orizzontale, dado a ogiva, elica . lo zinco a sandwich (quello fatto di due facce che si avvitano tra loro davanti all elica in due asole del piede). Le illazioni sull accaduto sono molteplici, nessuna sicura. Grande stranezza. Amen. Rimontiamo zinco nuovo (appena posso sostituirò i bulloni che si avvitano nelle guance dello zinco con due bulloni passanti trattenuti da un autobloccante: voglio vedere se si svita!), poi elica, poi un dadone Volvo (non a ogiva, ma fatto con delle costolature) .il dadone viene forato e ci mettiamo una coppiglia d acciaio che passa nel foro (già esistente) del perno dell' alberino. Infine avvitiamo un bullone orizzontale che si infila nel dadone fino a fermarsi contro la coppiglia. Faccio anche un foro sulla testa del bullone e su una delle costolature del dadone in modo da metterci (appena me lo procuro) un filo di acciaio (di quelli di tipo aeronautico per fermare i bulloni elica). Vedremo se si svita anche questo sistema. Dimenticavo: riguardo all invertitore, facciamo la prova. A motore spento effettivamente anche inserendo le marce l elica gira. Il tecnico mi ha spiegato che 3 un sistema idraulico per cui il blocco elica si innesta per centrifuga innestando la marcia a motore acceso. Per cui, se vado a vela dovrei, prima di spegnere il motore,mettere la retro. Ancora non ho provato,vi saprò dire. Comunque, roba da matti!
