Ho acquistato di recente, anche grazie a questo Topic, un inverter Novopal-Power ad Onda Sinusoidale Pura 1500W 3000W Trasformatore di Potenza Convertitore- DC 12v in AC 220v 230v 240v Invertitore di Tensione-2 EU Presa con Uscita USB-5 e telecomando con display sullo stato delle batterie:
https://amzn.eu/d/aqvomSt
Ho utilizzato semplicemente i cavi in dotazione e posizionato l'inverter accanto le batterie servizi (quindi circa 50 cm). Non ho utilizzato il cavo di massa.
Ho utilizzato l'inverter sempre con motore acceso (Nanni 30 cv - 1500 giri)
Ho fatto due prove:
una con la Netspresso, giusto per fare un paio di caffè. Il display dell'inverter relativo allo stato delle batterie (3 da 100 ampere) è sul verde/giallo, la tensione è 12,5.
La seconda prova con una scaldabagno sottolavello da 10 litri che uso come boiler acqua calda (c'è un vecchio topic) della Ariston. L'ho fatto prudentemente funzionare per soli 10 minuti, sempre a 1500 giri, il display indica giallo, la tensione è a 12.3. L'inverter in questo caso si è un po' surriscaldato, ma non tanto da fare azionare la sua ventola.
Per la cronaca l'acqua si è scaldata abbastanza da consentirci un paio di docce serali.
Successivamente alle prove non ho notato particolari sofferenze delle batterie che sono poi tornate ai valori normali (12,7 in quiete e 13.2 in carica con il pannello solare).
E' accettabile (e sopratutto sicuro) questo tipo di utilizzo?
BV