30-08-2023, 18:40
In merito all'argomento, ti riporto quanto dice B&G (leader assoluto dell'elettronica per la vela) in merito alla scelta di NON sviluppare un proprio sensore ad ultrasuoni:
<<Perché B&G ha scelto un design a coppe e a banderuole piuttosto che a ultrasuoni?
I sensori a ultrasuoni presentano molti vantaggi. Tuttavia, in condizioni di navigazione reali presentano alcuni svantaggi che li rendono inaccettabili per la nostra applicazione (che include il governo dell'imbarcazione in condizioni di sicurezza) con diversi angoli di navigazione (angoli del vento e angoli di sbandamento) in cui le limitazioni del design fisico associate ai sensori a ultrasuoni influiscono sulla misurazione dell'angolo del vento e della velocità del vento. Anche le prestazioni in determinate condizioni atmosferiche (forti precipitazioni, nebbia o ghiaccio) sono incerte, senza adottare contromisure complicate e pesanti. >>
Quanto riportato fà parte di un aticolo completo che illustra le caratteristiche dei nuovi sensori vento B&G, se dovesse interessare si può leggere quì.
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<<Perché B&G ha scelto un design a coppe e a banderuole piuttosto che a ultrasuoni?
I sensori a ultrasuoni presentano molti vantaggi. Tuttavia, in condizioni di navigazione reali presentano alcuni svantaggi che li rendono inaccettabili per la nostra applicazione (che include il governo dell'imbarcazione in condizioni di sicurezza) con diversi angoli di navigazione (angoli del vento e angoli di sbandamento) in cui le limitazioni del design fisico associate ai sensori a ultrasuoni influiscono sulla misurazione dell'angolo del vento e della velocità del vento. Anche le prestazioni in determinate condizioni atmosferiche (forti precipitazioni, nebbia o ghiaccio) sono incerte, senza adottare contromisure complicate e pesanti. >>
Quanto riportato fà parte di un aticolo completo che illustra le caratteristiche dei nuovi sensori vento B&G, se dovesse interessare si può leggere quì.
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