31-08-2023, 23:52
Riapro per riportare il seguito. Non sono riuscito a fare le prove suggerite con carichi noti per mancanza di tempo, ma ho installato il Victron battery sense che comunica via Bluetooth tensione e temperatura al regolatore, e a me ?.
Ho fatto 2 weekend lunghi e crociera di 26 gg, 2 gg di seguito in porto e 1 per problema al motore, il resto rada, molta vela, qualche smotorata.
Non ho mai dovuto accendere il motore per caricare, tensione batteria sempre sopra il 12,5 V, tensione al voltometro digitale dell’ accendisigari che ha uno scarto di 0,4 - 0,5 V dal reale battery sense, ma a tratti invece coincide.
Frigo sempre acceso, 8 telefoni in carica più pc e aspirapolvere da ricaricare con inverter almeno 5 volte. Ho avuto accortezza di mettere i carichi nelle ore più assolate ed evitarle di notte.
Allego un paio di periodi di qualche giorno dove si vedono i cicli.
Non so cosa pensare ma le batterie mi paiono in ottima salute. Forse il tutto è dovuto ai contatti del voltometro.
Ho fatto 2 weekend lunghi e crociera di 26 gg, 2 gg di seguito in porto e 1 per problema al motore, il resto rada, molta vela, qualche smotorata.
Non ho mai dovuto accendere il motore per caricare, tensione batteria sempre sopra il 12,5 V, tensione al voltometro digitale dell’ accendisigari che ha uno scarto di 0,4 - 0,5 V dal reale battery sense, ma a tratti invece coincide.
Frigo sempre acceso, 8 telefoni in carica più pc e aspirapolvere da ricaricare con inverter almeno 5 volte. Ho avuto accortezza di mettere i carichi nelle ore più assolate ed evitarle di notte.
Allego un paio di periodi di qualche giorno dove si vedono i cicli.
Non so cosa pensare ma le batterie mi paiono in ottima salute. Forse il tutto è dovuto ai contatti del voltometro.
