05-09-2023, 11:58
In realtà il true wind è sempre una approssimazione grossolana. La prima approssimazione è che non ci sia scarroccio e che la direzione del moto (quindi la relativa misura della velocità) sia esattamente la prua.
Anche assumendo che non ci sia corrente, se si scarroccia 3 gradi, l'apparente è rilevato 3 gradi sopravento di dove dovrebbe essere quindi anche il calcolo del true wind è falsato.
Il discorso della velocità di aggiornamento invece è un problema vecchio che in teoria non esiste più: i nuovi GPS sono tutti almeno a 10Hz (ho testato i nuovi chip u-blox fino a 50Hz) e molti hanno meccanismi di smoothing integrati con l'accelerometro e questo, unito alla precisione molto aumentata nelle ultime generazioni, renderebbero la SOG molto più affidabile della STW per il calcolo del true wind. Se si utilizzasse anche la COG e la prua, si avrebbe un calcolo ancora più preciso, anche se a quel punto saremmo oltre la precisione dello strumento del vento, quindi sarebbe una sofisticazione inutile.
Anche assumendo che non ci sia corrente, se si scarroccia 3 gradi, l'apparente è rilevato 3 gradi sopravento di dove dovrebbe essere quindi anche il calcolo del true wind è falsato.
Il discorso della velocità di aggiornamento invece è un problema vecchio che in teoria non esiste più: i nuovi GPS sono tutti almeno a 10Hz (ho testato i nuovi chip u-blox fino a 50Hz) e molti hanno meccanismi di smoothing integrati con l'accelerometro e questo, unito alla precisione molto aumentata nelle ultime generazioni, renderebbero la SOG molto più affidabile della STW per il calcolo del true wind. Se si utilizzasse anche la COG e la prua, si avrebbe un calcolo ancora più preciso, anche se a quel punto saremmo oltre la precisione dello strumento del vento, quindi sarebbe una sofisticazione inutile.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
