06-09-2023, 19:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2023, 19:42 da Rockdamned.)
(06-09-2023, 17:10)opinionista velico Ha scritto: Lavorando sul legno qualche colla la dovrai necessariamente usare. I vecchi falegnami usavano colle viniliche (per lavori economici di scarsa rilevanza) o la colla rossa (quando serviva un incollaggio più tenace e resistente a tutte le intemperie).
Oggi ci sono le resine epossidiche con cui sul legno puoi fare tutto, incollaggi, stucchi, protezione, ecc. ecc.
Il manuale che considero per "eccellenza" è quello della West System (che trovi su internet in pdf in italiano e in inglese) che non ti spiega il legno ma ti spiega la resina epossidica applicata al legno.
Per diventare un buon falegname il manuale può aiutarti fino a un certo punto, ma dopo ci vuole l'abilità nell'uso delle mani che il manuale non ti può insegnare perché ce l'hai o non ce l'hai. Da qualche parte avevo letto che un buon falegname si distingueva dalla capacità di piegare il legno come voleva (su Internet trovi molti tutor che spiegano come fare ma quelli che veramente ci riescono bene sono pochi).
noted - ho scaricato un manuale della WS (tal gougeon book - .) che spero di iniziare a leggere nel weekend
lo so che un mestiere manuale non si può mettere in un libro, ma ecco, qualcuno ci avrà provato (specialmente per i clinker, visto che sono le barche che mi fanno gola/ curiosità)...
leggerò!(ma se l'epossidica è troppo rigida, si useranno ancora le colle, no?)
Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
