11-09-2023, 19:12
Da quello che dici non sembra un problema elettrico, o almeno non esterno all'attuatore.
Il fatto che tu veda l'assorbimento andare su comunque esclude un problema di cavi - il problema che vedresti sarebbe un errore tipo "attuatore troppo lento" e vedresti un assorbimento basso (non alto).
Secondo me si tratta di un problema relativo al motore (che potrebbe essere in corto o compromesso in qualche modo), oppure idraulico.
Mi verrebbe in mente qualcosa tipo sedimenti nel circuito idraulico che impediscono alle valvole di lavorare bene - questo giustificherebbe anche il fato che il bypass non funziona bene (tu dici che prima il timone era più libero con il bypass attivo).
Non si tratta nemmeno di un problema meccanico tipo il braccio piegato perché probabilmente vedresti dei trafilamenti.
Io smonterei tutto e pulirei tutto per bene, per poi fare un cambio d'olio. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che fa manutenzione alle pompe idrauliche dei muletti, gru, etc.
Il fatto che tu veda l'assorbimento andare su comunque esclude un problema di cavi - il problema che vedresti sarebbe un errore tipo "attuatore troppo lento" e vedresti un assorbimento basso (non alto).
Secondo me si tratta di un problema relativo al motore (che potrebbe essere in corto o compromesso in qualche modo), oppure idraulico.
Mi verrebbe in mente qualcosa tipo sedimenti nel circuito idraulico che impediscono alle valvole di lavorare bene - questo giustificherebbe anche il fato che il bypass non funziona bene (tu dici che prima il timone era più libero con il bypass attivo).
Non si tratta nemmeno di un problema meccanico tipo il braccio piegato perché probabilmente vedresti dei trafilamenti.
Io smonterei tutto e pulirei tutto per bene, per poi fare un cambio d'olio. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che fa manutenzione alle pompe idrauliche dei muletti, gru, etc.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
