Canadese
Amico del forum
|
RE: disavventura con un meccanico in Corsica
La pompa che mi ha sostituito era " d'occasione", pensavo che almeno fosse in buone condizioni. Ho scoperto che una vecchia pompa se sostituisci paraoli e cuscinetti è la pulisci con la nuova girante torna come nuova. invece quando l'abbiamo smontata in Italia era in condizioni pessime. Anche la girante era tutta consumata. Ma per rendermene conto ho dovuto smontarla (il mio meccanico).
Non sono un meccanico ma ormai la pompa del mio yanmar, che è comunissima, un pochino adesso la conosco, è un blocco unico, attaccata al motore da due dadi e la cosa che la fa girare è solo la cinghia. Smontarla e rimontarla è un lavoro da 15 minuti. È un lavoro semplice ma anche fossi stato lì difficilmente mi sarei accorto delle condizioni della pompa prima di aver viaggiato per un po'. Il motore quando sono rientrato l'avevo acceso e non avevo visto niente di anomalo.
Io, seppur a malincuore come ho scritto nel primo post avevo accettato il preventivo, e l'avevo anche pagato in anticipo. È successo di giovedì sera di fine agosto, venerdì non me l'ha riparata, pensavo cercasse il cuscinetto interno alla pompa da sostituire. Lunedì martedì e mercoledì era previsto mare grosso. Avrei dovuto rimanere a Solenzara fino al Giovedì successivo, ma dovevo rientrare al lavoro. Ho pensato che visto che il lavoro era semplicissimo (una volta riparata la pompa) la soluzione migliore sarebbe stata quella di farmela riparare e poi rimontare in modo che il giovedì successivo sarei arrivato alla barca la sera e al mattino sarei ripartito.
Ma io non contesto la spesa, perché avevo accettato il preventivo. L'avevo accettato perché avevo fretta, avevola barca a Solenzara, ma mi era parso un piccolo ricatto. Quello che mi ha dato più fastidio è che avevo scritto di rendermi la vecchia pompa che volevo riparare, come dicevo costa circa 650 euro (con 100 euro la rimettevo a nuovo) e mi avrebbe fatto un po' ammortizzare la spesa eccessiva. Mi ha dato fastidio che quando glielo richiesta per telefono mi abbia dato del rompipalle. Mi sembra normale che per 900 euro possa poi pretendere un lavoro ben fatto. Ma non solo mi ha dato del rompipalle, ma ha avuto da subito un atteggiamento di sufficienza, di arroganza. Mi ha segnato 4 ore di lavoro a 75 euro più Iva. Quando come dicevo lui la pompa non l'ha toccata, ne aveva una vecchia e l' ha montata al massimo in mezz'ora. Il mio meccanico dopo aver riparato la pompa ci ha messo 15 minuti a rimontarmela. Tra l'altro dopo pagato mi ha fatto il lavoro dopo due ore. (così mi ha scritto per email) Probabilmente sarei potuto ripartire Venerdì sera o sabato mattina se voleva, visto che il venerdì mattina era venuto a smontarmi la pompa.
Io credevo stesse cercando il cuscinetto bloccato.
Certo con "il senno di poi" avrei cercato altre soluzioni, ma è andata così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2023 10:48 da Canadese.)
|
|
15-09-2023 09:52 |
|