20-09-2023, 18:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2023, 19:18 da enio.rossi.)
Ho una barca con sistema di bonding. Vale a dire che tutti i metalli a contatto con l'acqua sono collegati tra loro ed afferiscono a degli zinchi, posizionati sul timone. Anche il motore è collegato al bonding.
Ovviamente su questa ragnatela non devono esserci né + né - collegati.
Per verificare che non passino correnti NON VOLUTE, vorrei costruire un aggeggio che colleghi al sistema di bonding, alternativamente un + ed un - provenienti dalle batterie ed accenda una lampadina in caso di presenza di una fase negativa o positiva sul bonding stesso. Ho visto una cosa del genere in un forum USA fatto per un AMEL e mi piacerebbe realizzare una cosa simile.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per come realizzarla? O magari sa se esiste una cosa del genere già i vendita?
Grazie e buona serata. Enio
Ovviamente su questa ragnatela non devono esserci né + né - collegati.
Per verificare che non passino correnti NON VOLUTE, vorrei costruire un aggeggio che colleghi al sistema di bonding, alternativamente un + ed un - provenienti dalle batterie ed accenda una lampadina in caso di presenza di una fase negativa o positiva sul bonding stesso. Ho visto una cosa del genere in un forum USA fatto per un AMEL e mi piacerebbe realizzare una cosa simile.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per come realizzarla? O magari sa se esiste una cosa del genere già i vendita?
Grazie e buona serata. Enio