23-09-2023, 14:24
Occorrerebbe capire dove si interrompe la tensione, partendo dal motorino di avviamento con multimetro misurare a ritroso le tensione dell’impianto. Attenzione che senza carico, il multimetro potrebbe leggere una tensione che sotto carico potrebbe cadere a zero, questo geno o è dovuto alla ossidazione di connettori e conduttori che per effetto dell’ ossidazione stessa vedono ridurre drasticamente la superficie del co dottore stesso, provocando un innalzamento dell valore resistivo e quindi provocando la casi rota di tensione. Spesso, molto spesso, malfunzionamenti anomali come il tuo vanno ricercati in problemi di ossidazione, scarsa conduzione o come dice il tuo amico problemi con le masse. Vero che facendo il ponte il motore è partito, hai portato la potenza direttamente al motorino, ma non hai verificato le masse dei relè di comandi del motorino stesso, infatti credo che il tuo problema non sia sul motore ne sul motorino ne sulle batterie ma più probabilmente sul circuito ausiliario di comando del tele di potenza.
