25-09-2023, 10:01
Se lo zinco è montato esternamente su timone prese a mare o altro, d'accordo a costruirsi i zinchi da se.
Ma quelli che vanno al motore in special modo quelli interni, dove circola acqua di raffreddamento, me ne guarderei bene a mettere zinchi acquistati e torniti per adattarli, perchè quelli interni, non è solo zinco puro, ma vi è aggiunto magnesio e in alcuni alluminio, in definitiva sono meno duri e la sua durata è inferiore, ma salvaguardano bene le parti del motore dalla corrente galvanica.
Personalmente ho visto un fuoribordo Yamaha di solo pochi anni con parti di condutture interne visibilmente consumate, perchè lo zinco adattato non ha fatto bene il suo lavoro.
Ma quelli che vanno al motore in special modo quelli interni, dove circola acqua di raffreddamento, me ne guarderei bene a mettere zinchi acquistati e torniti per adattarli, perchè quelli interni, non è solo zinco puro, ma vi è aggiunto magnesio e in alcuni alluminio, in definitiva sono meno duri e la sua durata è inferiore, ma salvaguardano bene le parti del motore dalla corrente galvanica.
Personalmente ho visto un fuoribordo Yamaha di solo pochi anni con parti di condutture interne visibilmente consumate, perchè lo zinco adattato non ha fatto bene il suo lavoro.
