03-10-2023, 10:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2023, 11:40 da albert.)
(02-10-2023, 22:31)giulio cesare Ha scritto: un saluto a tutto il gruppo.
mi è stato detto da un giudice federale che, in regata, è vietata l'andatura a farfalla con randa e gennaker ma non col genoa. Avete un riferimento della regola?
Credo che tu abbia capito male o lui non si è spiegato bene.
Regola 55.3 (a
Nell'andatura a farfalla è vietato tangonare la scotta di uno spinnaker asimmetrico (gennaker) o simmetrico, mentre è ammesso tangonare la scotta del genoa.
Dunque, salvo regolamenti di stazza che non lo consentano, il gennaker si può tangonare dal lato della mura, ma non da quello della scotta.
(Per lo spinnaker simmetrico basta che il tangone sia dalla parte opposta del boma)
Tra l'altro, al di là della regola, nell'andatura in poppa, tangonando la mura il gennaker funziona, tangonandolo dal lato scotta lavora al contrario di come dovrebbe.
Nessuno, tranne il buonsenso, impedisce di andare a farfalla col gennaker.
