03-10-2023, 11:39
(03-10-2023, 10:57)albert Ha scritto: Credo che tu abbia capito male o lui non si è spiegato bene.
Regola 55.3 (a
Nell'andatura a farfalla è vietato tangonare la scotta di uno spinnaker asimmetrico (gennaker) o simmetrico, mentre è ammesso tangonare la scotta del genoa.
Dunque, salvo regolamenti di stazza che non lo consentano, il gennaker si può tangonare dal lato della mura, ma non da quello della scotta.
Tra l'altro, al di là della regola, nell'andatura in poppa, tangonando la mura il gennaker funziona, tangonandolo dal lato scotta lavora al contrario di come dovrebbe.
Nessuno, tranne il buonsenso, impedisce di andare a farfalla col gennaker.
Bene, credo che abbiamo la soluzione. Mille grazie
