04-10-2023, 12:49
Quello che fanno nelle foto e nel video è consentito: non c'è traccia di buttafuori sulla scotta. E' di nuovo l'equivoco sulle parole del giudice, che in realtà si riferiva alla regola di Albert.
La cosa vietata è tangonare la bugna (o scotta) di uno spi o gennaker; la farfalla col gennaker non è vietata, se riuscite a tenerla senza tangonare la scotta.
NB. Il Tangone (Pole) si chiama così solo se è armato sul braccio. Se è armato sulla bugna/scotta, il Regolamento lo chiama Asta Fuoribordo (Whisker Pole): ed è questo l'oggetto generalmente vietato. E' ammessa un'eccezione solo per la vela di prua, diversa da spinnaker e gennaker.
La cosa vietata è tangonare la bugna (o scotta) di uno spi o gennaker; la farfalla col gennaker non è vietata, se riuscite a tenerla senza tangonare la scotta.
NB. Il Tangone (Pole) si chiama così solo se è armato sul braccio. Se è armato sulla bugna/scotta, il Regolamento lo chiama Asta Fuoribordo (Whisker Pole): ed è questo l'oggetto generalmente vietato. E' ammessa un'eccezione solo per la vela di prua, diversa da spinnaker e gennaker.
(03-10-2023, 18:32)cmv88 Ha scritto: Eppure l'utilizzo del gennaker a farfalla inizia a vedersi sempre più spesso in alcune classi quando vi sono particolari / particolarissime condizioni di vento e mare.
Riporto qui di seguito due articoli al riguardo:
.
./
