LIUI
Amico del forum
Messaggi: 62
Registrato: Jan 2007
|
RE: Aiuto sky che si stacca
Nella barca precedente avevo rifatto il rivestimento delle cabine, che avevano lo stesso problema.
Dopo aver tolto la similpelle , tenuta come dima per quella nuova , occorre grattare via meglio possibile la colla rimasta sulla vetroresina (lavoro improbo e lungo) . Nelle parti piane avevo incollato la similpelle su un sottile foglio di compensato, avvitato poi a bacchette di legno incollate alla vetroresina , mascherando le viti con copriviti ; con il vantaggio di potere smontare facilmente.
Nelle altre parti avevo incollato un sottile foglio di gommapiuma sulla vetroresina, per mascherarne le irregolarita e su questa la similpelle. Ma si trova in commercio già accoppiata con gommapiuma o con feltro.
Ti sconsiglio il Bostik, perché puzza, è tossico e a lungo andare traspare con macchie attraverso il rivestimento . E’ preferibile usare un adesivo all’ acqua per fondi NON assorbenti, che è difficile da trovare ; ce ne sono della ditta Henkel e quello consigliato è l’ Ovalit F che però in Italia non è commercializzato: c'è Ovalit M, Ovalit T, per fondi assorbenti, ma non la F, che forse si può fare spedire dall’ estero, via internet oppure Thomsit K188E (è quello che ho usato), che permette inoltre di poter aggiustare l’ incollaggio, a differenza del Bostik, che non ammette neanche piccoli spostamenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2023 18:00 da LIUI.)
|
|
06-10-2023 17:58 |
|