Intuisco una vena polemica, ma va bene lo stesso
Posso solo ipotizzare in quanto non ho idea di chi sia il proprietario quindi non posso sapere cosa gli piace fare. È possibile che non esca da porto o che faccia il giro del mondo, boh...
In ogni caso apprezzo l'ingegneria necessaria per fare un impianto del genere.
Dal dimensionamento del solare che vedo (ad occhio), l'intenzione è quella di usare il generatore il meno possibile. Sono 7 regolatori che ad occhio saranno almeno 50A a 24V o 48V l'uno. Si parla di diversi KW di solare.
Il motivo per cui servono così tante batterie: ipotizzo propulsione elettrica o mista, ma potrebbe essere anche semplici servizi perché i passeggeri sono in 10 e fanno 8 docce calde al giorno a testa.
Il generatore accesso è una conseguenza del consumo e della mancanza di accumulo adeguato, non la causa, in altre parole, quelli che vedi con il generatore acceso lo tengono acceso perché non hanno abbastanza accumulo e abbastanza solare, non perché sia divertente tenere acceso il generatore. Il ragionamento che fai, quindi, mi sembra sbagliato in partenza.
A proposito, le statistiche dicono che le auto a benzina vanno a fuoco molto più spesso delle auto elettriche - giusto per sistemare anche le condizioni al contorno
(27-10-2023 21:05)ghega Ha scritto: anch'io mi associo al rompere le scatole.....ma se hai un generatore di 7.5 kw....a cosa servono tutte queste batterie?
Chiedo perchè normalmente su questi aggeggi (denominarli barche è un'offesa) il generatore è acceso giorno e notte,
quindi un banco da migliaia di Ah a cosa serve?
Oltre al rischio che ti va a fuoco tutto come ogni tanto succede con qualche auto elettrica?
grazie mille
ciaoooo