(28-10-2023 07:09)AndreaB72 Ha scritto: Intuisco una vena polemica, ma va bene lo stesso
Posso solo ipotizzare in quanto non ho idea di chi sia il proprietario quindi non posso sapere cosa gli piace fare. È possibile che non esca da porto o che faccia il giro del mondo, boh...
In ogni caso apprezzo l'ingegneria necessaria per fare un impianto del genere.
Dal dimensionamento del solare che vedo (ad occhio), l'intenzione è quella di usare il generatore il meno possibile. Sono 7 regolatori che ad occhio saranno almeno 50A a 24V o 48V l'uno. Si parla di diversi KW di solare.
Il motivo per cui servono così tante batterie: ipotizzo propulsione elettrica o mista, ma potrebbe essere anche semplici servizi perché i passeggeri sono in 10 e fanno 8 docce calde al giorno a testa.
Il generatore accesso è una conseguenza del consumo e della mancanza di accumulo adeguato, non la causa, in altre parole, quelli che vedi con il generatore acceso lo tengono acceso perché non hanno abbastanza accumulo e abbastanza solare, non perché sia divertente tenere acceso il generatore. Il ragionamento che fai, quindi, mi sembra sbagliato in partenza.
A proposito, le statistiche dicono che le auto a benzina vanno a fuoco molto più spesso delle auto elettriche - giusto per sistemare anche le condizioni al contorno
No Andrea, nessuna polemica, tranquillo, è solo il mio modo di esprimermi.
Condivido la tanta ingegneria, un bel lavoro, il resto meno.
Conosco bene il lagoon 62, (spesso li uso quelle ville galleggianti) non saprei infatti dove possa aver messo tutti quei pannelli solari proporzionati alle batterie, se NON sacrificando lo spazio per gli ospiti, a meno che non abbia le vele che fanno da fotovoltaico, ma io non so nemmeno se esistono gia in commercio.
Questo è il motivo del mio dubbio, tanto vale fanno come le tante barche americane che ci sono alle isole vergini usa e inglesi, usano solo il generatore perche aria condizionata giorno e notte e tante altre comodità e non stanno li a perdere spazio per fotovoltaico e tante batterie, come per il resto lì ci sono anche tanti catamarani a motore, tanto a vela quei wc non ci vanno mai
Io però tutto questo non lo condivido, una barca a vela dev'essere una barca a vela, non una villa, ma il mondo è cosi, bello perchè è vario e il generatore a bordo proprio non lo voglio.
Invece non sono d'accordo con le auto a benzina che si incendiano di più delle elettriche, se usiamo la proporzione di quante ce ne sono in commercio, e comunque.... le batterie al litio una volta che prendono fuoco sono molto più difficile da spegnere e l'incendio in barca sai bene anche tu quanto è pericoloso.
Fine polemica.... che da parte mia non ce mai stata.