18-11-2023, 06:42
Allora, io come prima cosa eviterei di far passare il salpa ancore dal bus bar, ma farei una linea dedicata ad esso che vada direttamente sulla batteria.
Per i pannelli farei delle linee separate e metterei dei pannelli con magnetotermici ( quelli del tuo disegno sembrano con fusibili normali).
Al posto della bus bar sul positivo metterei una fuse box che ti fa sia da bus bar e ti permette anche di proteggere facilmente la linea già alla partenza con dei fusibili.
I fusibili li metti sempre il più vicino possibile alla batteria e ogni volta che cambi sezione del cavo.
Per me gli staccabatteria a leva sono fondamentali ( ne metterei uno per ogni batteria, subito dopo il cube fuse) . Sai ogni tanto capita di lasciare la barca, sei a metà strada tra porto e casa è un diavoletto ti sussurra " sei sicuro di aver spento tutto in barca?" ecco se le leve sono attaccate al portachiavi della barca o della macchina il problema non si pone più.
Si i cube fuse vanno bene anche per collegare più cavi.
Per i pannelli farei delle linee separate e metterei dei pannelli con magnetotermici ( quelli del tuo disegno sembrano con fusibili normali).
Al posto della bus bar sul positivo metterei una fuse box che ti fa sia da bus bar e ti permette anche di proteggere facilmente la linea già alla partenza con dei fusibili.
I fusibili li metti sempre il più vicino possibile alla batteria e ogni volta che cambi sezione del cavo.
Per me gli staccabatteria a leva sono fondamentali ( ne metterei uno per ogni batteria, subito dopo il cube fuse) . Sai ogni tanto capita di lasciare la barca, sei a metà strada tra porto e casa è un diavoletto ti sussurra " sei sicuro di aver spento tutto in barca?" ecco se le leve sono attaccate al portachiavi della barca o della macchina il problema non si pone più.
Si i cube fuse vanno bene anche per collegare più cavi.
