(27-11-2023 03:45)AndreaB72 Ha scritto: Un po' inefficiente, ma certamente funziona. Non comprerei una power station solo per fare questo servizio, ma se la devi comprare per altre ragioni e te la trovi in casa, puoi certamente portartela in barca come riserva di carica o per alimentare le utenze a 220V senza consumare la batteria della barca.
In teoria, potresti usare la porta a 12V per alimentare un DCDC (o attaccata direttamente alle batterie), ma ho visto nella documentazione del bluetti che l'uscita a 12V tira al massimo 30A e non è chiaro il voltaggio esatto: se fosse proprio 12V, un eventuale DCDC dovrebbe prima portare su la tensione e sarebbe quasi inefficiente come l'inverter.
Certamente non per la barca, ma anche io stavo meditando di prendere (o costruire) una power station per fare da gruppo di continuità a casa.
Si è un grande spreco tuttavia avendocela sono ampere che si aggiungono a quelli che avrei già in barca, giusto? Inoltre mi hai dato un'altro spunto: quelle centrali si ricaricano molto più velocemente delle batterie al piombo. Durante un trasferimento a motore credo che con un buon inverter (io ne ho uno da 3500/7000) in poco più di un ora sarebbero già completamente cariche. Magari durante il giorno col solare tieni cariche le batterie servizi, poi la sera usi l'energia della centrale che ricarichi velocemente quando usi il motore. Potrebbe essere utile durante le crociere estive.....