29-11-2023, 10:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2023, 10:28 da spinner.)
(29-11-2023, 00:14)IlBlucaliffo Ha scritto: considerando che tra le batterie esistenti e quelle nuove ci saranno 4-5m di distanza, potrei avere problemi a causa della lunghezza dei cavi che collegheranno le prime batterie con quelle nuove?
Per cambiare la capacità dei servizi devi realizzare un nuovo banco composto da batterie uguali e tutte vicine, sicuramente non 4-5 metri di distanza.
La scelta dipende dallo spazio disponibile per poterle stivare. Io ne ho 5 da 105 ah 12v e solo il massimo della dimensione che ci sta dove sono allocate.
Altra soluzione è cambiare l'impianto in modo da poter utilizzare delle litio per i servizi. E' una scelta che ho preferito non fare sia per i costi che per i problemi connessi all'uso di batterie così delicate, sia per carica che scarica, nell'uso tradizionale che avviene in barca oltre al costo eccessivo ed una pericolosità ancora non del tutto esclusa. Con 525 ah mi trovo molto bene con batterie AGM d'avviamento. Oltre la motore da 85 che rimane d'emergenza.
Ricorda comunque che bene aumentare la capacità ma devi poi sempre poterle ricaricare adeguatamente.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer