10-12-2023, 18:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2023, 18:03 da germig.)
(28-11-2023, 00:12)cmv88 Ha scritto: Come i tendi ricaricare la batteria servizi e la batteria motore? Sia in Imarroncinichegalleggiano.... che in navigazione?
In Imarroncinichegalleggiano.... ho la 220V, il pannello solare sia in Imarroncinichegalleggiano.... sia in navigazione, l'alternatore: i tre sistemi vanno a ricaricare la BS e poi con un DCDC passo alla BM.
Corretto?
Grazie
(27-11-2023, 18:13)giorgio8596 Ha scritto: Mi sento di aggiungere solo un'altra cosa. Fai molta attenzione a dove e' collegato il tuo B+ dell'alternatore (cavo grosso di ricarica che esce dall'alternatore), qualche schema sciagurato (tra cui il Volvo Penta) lo indica collegato direttamente al morsetto del motorino di avviamento. Questa soluzione (che Andrea B72 aveva definito a ragione l'angolo cucina-cesso di Fantozzi) non e' compatibile con lo schema con commutatore 1-0-2 che ti ho indicato perche' in quel caso, se commuti con motore in moto, bruci l'alternatore. Il cavo B+ dell'alternatore deve andare ad un dispositivo per la ricarica in parallelo delle batterie e mai al motorino di avviamento.
ciao
Si Giorgio, farò attenzione. Ho letto i diversi post sul discorso e spero di aver ben interpretato.
Grazie
