(11-12-2023 22:45)UAusiello Ha scritto: Collegando la powerstation alla presa banchina quanto riesci a far durare la powerstation?
mah ovviamente dipende. impossibile definire una durata standard.
mia soluzione tipica
arrivo in rada h 12 del sabato con batterie cariche da alternatore motore.
appena spengo motore collego cavo di banchina e pannelli 120W
Se il caricabatterie va in floating, assorbe 70-80W, quando parte il frigo si arriva ad un assorbimento totale di 110-120W
con buon irradiamento solare, i pannelli producono 90-100W, per cui la scarica della PS è marginale.
poi arriva la sera, le luci, carica cell, carica 2 pc (ahimè spesso ci tocca lavorare anche nel weekend) la TV, magari il microonde, per qualche minuto, la nespresso... zero input da pannelli... scollego il magnetotermico del caricabatteria.
la domenica mattina a quel punto sono circa al 40/50% della PS.
accendo il generatore, colazione microonde/nespresso, ricarico batterie barca, metto in carica la PS da presa 220V interna, in una mezzoretta mi riporta la PS a circa l'80%
spengo generatore dopo circa 30/40 min
riattacco il cavo di banchina e quando parte il caricabatteria per "carica vera" assorbe 400W che poi vanno gradualmente a calare man mano che la carica delle batterie aumenta.
nel frattempo i pannelli cominciano a dare carica...
nel computo globale, sono passato da uso generatore un'ora e mezza il sabato sera e un'ora e mezza la domenica mattina a solo 30/40 minuti la domenica mattina.
senza badare in alcun modo a parsimonia energetica.
tanto per dare un'indicazione, una colazione per due (tazza di tè + tazza di caffelatte con microonde + 2 caffè con nespresso) ci "costa" 9-10% di carica della PS
(11-12-2023 23:04)wetsylmink Ha scritto: Vado controcorrente, ma, personalmente avrei speso quell'importo diversamente, che poi è quello che ho fatto, batteria lifepo4 da 280ah, oltre 3,5kwh di energia, e 400w di pannelli solari, 1165 la batteria autocostruita, 386 due pannelli da 200w.
come dice AndreaB72, non è controcorrente, ma semplicemente soluzione non paragonabile.
la soluzione PS è dal mio punto di vista consigliabile se si vuole un sistema da usare ANCHE in altre situazioni (e la flessibilità di utilizzo è pressochè infinita, io ad esempio la uso anche per tagliasiepi elettrico in area lontano da prese e dove prima usavo uno a batteria... che durava davvero troppo poco) e NON si vuole in alcun modo mettere mano all'impianto elettrico esistente.