interpretare al meglio il rating ORC
#5
(19-12-2023, 21:13)Gabbo85 Ha scritto: Buonasera a tutti,
vorrei capire se, parlando di barche da crociera/regata e non regata pura, esistono dei parametri oggettivi e se si quali sono, per interpretare al meglio il rating ORC.
Ad esempio, nelle imbarcazioni che vengono prodotte sia in versione crociera che in versione ''race'' o ''performance'', qual'è il metodo più oggettivo(se esiste), per capire se davvero vale la pena pagare un rating più penalizzante a costo, ad esempio, di poter avere 1 metro più di albero e 10mq in più di tela o 30 cm in più di deriva?
Oppure, capire se vale la pena portarsi appresso il peso di una coperta in teak o ad esempio di regatare con un rollafiocco piuttosto che con il tuff luff?
Per non parlare della questione più dibattuta, vele in dacron o materiali ad ''alta tecnologia"?
Immagino influisca il tipo di regate a cui si vuole partecipare, su un bastone probabilmente per ben figurare è d'obbligo una barca più leggera e reattiva in uscita dalle virate e con il tuff luff, mentre magari in una lunga potrebbe premiare un rating migliore anche a costo di una barca meno reattiva, più pesante e meno invelata.
Dico una sciocchezza?
Ricapitolando, qual'è il modo migliore, per districarsi meglio nella giungla dei compensi ORC?Smiley5

Premesso che se esistesse una risposta "universale" ai tuoi quesiti non esisterebbe più la competizione e avremmo solo monotipi, provo a buttarti giù di getto qualche indicazione che viene dall'esperienza:
1. Dò per scontato che tu una barca ce l'abbia (GS 343?), prima cosa per capire è andare sul sito www.orc.org, registrarti e scaricarti tutti i certificati ORC delle barche gemelle della tua (occhio che bulbo in piombo e bulbo in ghisa, così come albero maggiorato o normale fanno moltissima differenza). Dalla accurata lettura di questi certificati imparerai un sacco di cose ed eviterai esperimenti che con le nostre barchette costano barcate di soldi... Smiley1
2. Se l'obiettivo è ottenere risultati importanti, allora l'ideale è puntare agli estremi di classe: o avere la barca più veloce (conseguentemente il rating ORC più penalizzante) oppure la barca più "lenta", quindi quella con il rating ORC più "alto" possibile per la classe. Questo perché è abbastanza normale che nella pratica delle regate sia favorito chi paga poco (perché il vento alla fine rinforza e i distacchi diminuiscono) oppure chi paga tanto e va molto forte (perché alla fine il vento "molla" e i distacchi si dilatano). Stare in mezzo significa spesso arrivare nel secondo gruppo... 32
3. Se chiami la segreteria dell'associazione degli armatori (l'UVAI) trovi gente molto gentile che può aiutarti facendoti girare un certificato di prova per la tua barca, con le modifiche che puoi avere in mente. Comunque il confronto con gli altri è fondamentale.

Per concludere, io non mi sono mai pentito di cercare sempre la massima velocità anche se, leggermente, a discapito del rating. Primo, perché il profumo della polvere da sparo del cannone di arrivo è sublime, secondo perché la barca veloce mette nei rifiuti gli altri e può scegliersi la sua regata, se sei dietro spesso sono gli altri che decidono i bordi che dovrai fare...
Spero di non averti ulteriormente confuso le idee, intanto buon vento e buone feste!!!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: interpretare al meglio il rating ORC - da Tatone - 24-12-2023, 12:33

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Giocare con il Rating crafter 1 1.041 23-08-2023, 09:59
Ultimo messaggio: ADL
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 31.446 13-07-2023, 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 2.148 14-02-2023, 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 4.442 30-12-2021, 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Immagazzinatori e rating ORC Brunello 8 4.335 10-07-2019, 11:33
Ultimo messaggio: nedo
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 4.491 31-12-2017, 22:27
Ultimo messaggio: albert
  vento da terra: buoni, scarsi, corrente,raffiche..., meglio sottocosta o fuori? marcofailla 18 5.977 14-06-2017, 11:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati marcofailla 4 2.499 19-11-2016, 21:07
Ultimo messaggio: marcofailla
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 8.644 02-02-2016, 21:19
Ultimo messaggio: albert
  Rating semplificato help nedo 8 5.985 01-05-2015, 15:20
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: