25-12-2023, 12:51
Ciao, alla fine mi sono trovato bene e il bricco sta funzionando senza problemi (speriamo di aver gufato).
Io ho collegato l'inverter alle prese elettriche di bordo facendo affidamento sullo switch automatico. Sulla mia barca è comodo perché le prese sono tutte sotto lo stesso magnetotermico (vedi diagramma, i fili li ho disegnati così ma sono tutti fase, neutro e terra). In pratica ho interposto l'inverter fra il magnetotermico e le prese - lavoro da poco perché la 220v ha bisogno di fili al max da 2.5mq che si portano in giro senza problemi.
A meno di essere in inverno, quando non ho pannelli, lo tengo sempre acceso, tanto in Imarroncinichegalleggiano.... commuta automaticamente. Se sono senza pannelli, lo tengo spento e lo accendo solo quando necessario, in questo modo salvo quella frazione di A che tira anche senza carico.
Per ulteriore comodità ho portato il suo pannellino di controllo direttamente sul quadro elettrico così ho tutto a portata di mano e vedo bene quando è accesso o spento.
Quando avevo le batterie al Pb mi andava spesso in protezione per undervoltage quando le batterie erano un po' giù, ma il mio è a 6m dalle batterie e questo fa tanta differenza.
Il 3000W mi sembra tanta roba - considera che fa più di 5KW di picco. Io andrei per il 2KW.
Io ho collegato l'inverter alle prese elettriche di bordo facendo affidamento sullo switch automatico. Sulla mia barca è comodo perché le prese sono tutte sotto lo stesso magnetotermico (vedi diagramma, i fili li ho disegnati così ma sono tutti fase, neutro e terra). In pratica ho interposto l'inverter fra il magnetotermico e le prese - lavoro da poco perché la 220v ha bisogno di fili al max da 2.5mq che si portano in giro senza problemi.
A meno di essere in inverno, quando non ho pannelli, lo tengo sempre acceso, tanto in Imarroncinichegalleggiano.... commuta automaticamente. Se sono senza pannelli, lo tengo spento e lo accendo solo quando necessario, in questo modo salvo quella frazione di A che tira anche senza carico.
Per ulteriore comodità ho portato il suo pannellino di controllo direttamente sul quadro elettrico così ho tutto a portata di mano e vedo bene quando è accesso o spento.
Quando avevo le batterie al Pb mi andava spesso in protezione per undervoltage quando le batterie erano un po' giù, ma il mio è a 6m dalle batterie e questo fa tanta differenza.
Il 3000W mi sembra tanta roba - considera che fa più di 5KW di picco. Io andrei per il 2KW.
(23-12-2023, 14:16)elan 333 Ha scritto: Seguito anche vostri consigli ho deciso di optare per l'installazione di un inverter al posto del generatore portatile, il cui scopo, quasi esclusivo è alimentare il phon (diciamo 1800W) nelle rade estive.
AndreaB72 mi sembra super esperto e pertanto sarei orientato sul Renogy (vorrei un apparecchio affidabile in quanto, con utilizzo in ambiente salino e con 220V in giro, non si scherza)
Sarei orientato per il modello 3000W, tanto per stare largo e non stressarlo troppo, anche se, mi sembra di aver capito, che il rendimento se i carichi sono troppo bassi decade.
Mi sembra anche un prezzo molto ragionevole (se prodotto di qualità)
./
In dotazione danno cavi da 25 mm2; considerando che lo metterei ad un paio di metri (2 positivo + 2 negativo) non è un po poco per 1800W ?
Dato l'utilizzo che ne farei la funzione UPS, sebbene per altre applicazioni utilissima, non è importante per me.
Farei un collegamento molto basico quindi, batterie-cavi-inverter e o direttamente phon sulla presa dell'inverter o inserimento uscita 220V sulle prese 220V di bordo (no caricabatteria, no boiler, no webasto pompa di calore); se opto collegamento a prese di bordo vi romperò le balle per alcuni chiarimenti
Dopodichè sto vedendo di installarlo il più vicino possibile alle batterie che sono in sentina ma Renogy dice di non installarlo nella sentina (di barche a motore a gasolio) ne nel compartimento batterie ...
AndreaB72, dopo un po di tempo qual'è la tua opinione ?
Avete consigli diversi, considerando la mia applicazione ?
Dimenticavo: ho un pacco batterie servizi, classiche acido sigillate, 3 x 115 Ah
Grazie mille a tutti
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
