Una decina d'anni fa ho sostituito la luce di fonda con una a led (100€). Sei mesi dopo ha smesso di funzionare causa un led guasto. L'ho riparata e la tengo per scorta perché ne ho comprata una uguale (altri 100€) che da allora continua a funzionare. Di notte distinguo la mia barca dalle altre perché la luce è più luminosa di tutte, inoltre ho notato che consuma molto meno di altre lampadine led.
Ho sostituito anche le luci di navigazione, prima con lampadine a siluro "COB" che oltre a bassa luminosità falsavano i colore verde/rosso, poi con lampadine siluro a 3 led con alette dissipatrici del calore che però consumavano come una lampadina a filamento e alla fine ho montato e stanno funzionando da un paio d'anni, delle lampadine led cinesi con 9 o 12 led montati su una base. Consumano metà delle precedenti, fanno il doppio di luce, non scaldano e non falsano i colori. Nel montarle bisogna fare attenzione a dirigere correttamente il fascio luminoso. Con una modifica le utilizzo anche per il coronamento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .