03-01-2024, 20:56
(03-01-2024, 20:11)ocirne Ha scritto: Mi collego a questa discussione per porre la domanda:
Quanto si perde in termini di velocità della barca con vento reale 10 nodi di bolina tra randa full batten con carrelli e randa rollabile con stecche verticali?
Da quanto ho letto, la randa rollabile ha meno superficie perché non può essere allunata.
Quanto hai letto è corretto, la randa che si avvolge nell'albero anche in presenza di stecche verticali non raggiunge mai gli allunamenti di una bella randa full batten "normale". Ma si può lavorarci: ad esempio sostituendo il boma con uno più lungo puoi recuperare la superficie perduta, i materiali delle vele di oggi possono essere molto più sottili e accettano anche qualche giro in più dell'avvolgiranda
Sulla mia barchetta, ad esempio, ho allungato il boma di quasi un metro, passando dai 5,4 metri di quello originale ai 6,3 metri dell'attuale. Ora la superficie della mia randa avvolgibile è 3 metri in più (58mq) di quella di progetto delle gemelle della mia barca con randa full batten (55mq). E ho il sospetto che alla fine vada più o meno uguale!!!

Dimenticavo, l'originale era 42mq, 16mq meno di oggi, come avere 2 mani di terzaroli, la barca era un chiodo pazzesco e perdeva almeno un nodo nelle condizioni che chiedi tu.
