04-01-2024, 10:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2024, 10:46 da Tatone.)
(04-01-2024, 00:16)ocirne Ha scritto: Ciao Tatone,
Grazie delle info.
Quanto ti è costata la modifica?
(Boma e randa nuovi)
Ciao, il boma l'ho comprato usato dal proprietario di un 47.7 che lo cambiava, vendendo il mio sono andato alla pari...
La randa l'ho fatta nuova in Fibercon Hybrid (dyneema + dacron, altrimenti noto come Hydranet) per essere più sottile ma sempre molto resistente (oggi, dopo 8 anni sembra ancora nuova). Ho speso all'epoca (2016) 5.800 euro IVA inclusa per 58mq.
Dovessi rifarla oggi sceglierei il composito filmless technora + dyneema, materiale con cui l'anno dopo ho rifatto il genova, ancora più leggero e sottile.

(04-01-2024, 08:45)bullo Ha scritto: Le vele, mia opppinione, conta la forma molto di bolina, meno alle portanti quando sono in stallo.
La rollabile non potrà mai avere la concavità di una normale sarà più piatta e le differenze più grandi le avrai con poco vento.
Con 10 di reale di bolina di apparente ne avrai una quindicina, i problemi li avrai con vento più debole.-
Esatto, come sempre Bullo centra sempre il tema!
Aggiungo che l'allunamento spinto di una normale fullbatten dà il meglio di sé proprio con poco vento, aumentando ulteriormente il divario. Comunque, parliamo di pochissimo vento, sotto ai 4 o 5 nodi di reale, già sopra i 6 la mia barca ne fa almeno 6 di bolina, con un apparente quasi a 10 nodi, più che soddisfacente!!!
