05-01-2024, 09:38
(03-01-2024, 14:21)elan 333 Ha scritto: Definito l’inverter che dovrebbe fare al caso mio (Renogy 3000W), ora veniamo ai collegamenti. C’è anche un altra discussione aperta su tema simile (impianto elettrico 12/220V), posto qui perché specifico per l’inverter
Lato 220V: vorrei fare come indicato da AndreaB72
[hide][/hide]
Io ho magnetotermico 32A, poi differenziale 40A, 30 mA che alimenta le tre utenze a 220V (boiler, caricabatteria e prese), ciascuna con un interruttore che, sul manuale barca è indicato come “fusibile 10A”
Come indicato da AndreaB72, se ho capito bene, prendo l’uscita interruttore prese e la mando ingresso 220V inverter; l’uscita 220V inverter la mando direttamente alle prese, senza nulla in mezzo.
Corretto ?
La parte ingresso dovrebbe essere protetta dall’interruttore prese. Per la parte uscita L’inverter è dotato di “output short circuit protection “ (non so, ci sarà un fusibile sull’uscita 220V)
Non serve altro ? Non serve differenziale in uscìta ?
Lato 12 V: bastano due bei cavi da 70 mm2 (50 mm2 forse anche ok, 2 mt positivo + 2 metri negativo, carico 220V approx 1500-1800 W) diretti dal banco batterie ? ( 3 x 115Ah).
L’inverter ha un built-in internal back-up DC fuse (che quindi dovrebbe proteggere cavi/batterie in caso di problema nel l’inverter lato 12V)
Le batterie resterebbero sempre collegate al l’inverter (in quanto i sezionatori 12V della barca sarebbero in parallelo al l’inverter), i cavi non protetti anche se la tratta è proprio breve.
Grazie ancora a tutti per supporto
Dai raga, lo so che è un po’ una super….zola però si tratta di sicurezza sulle nostre barche

Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️