Contributo come punto di vista: benissimo avere ogni interrogativo e dubbio possibile, ma se fossi venditore e un visitatore occasionale al primo incontro mi chiedesse di prendere a martellate pezzi di barca per verificare cosa ci sia sotto, senza un compromesso / versamento di acconto con determinazione **molto chiara** di cosa possa succedere dopo, in particolare chi-paghi-cosa dopo il martellamento, per quanto mi riguarda la barca non la tocca, vorrà dire che cercheremo ognuno un altro compratore e venditore.
Ci possono essere interrogativi molto legittimi sulle condizioni di una barca, ma che qualcuno che può scomparire il giorno dopo pretenda interventi radicali prima di impegnarsi, per me tant vale che il potenziale acquirente scompaia subito.
Sennò poi vuoi non disalberare per controllare che non ci siano serpulidi sotto la base albero, vuoi non togliere il timone per verificare la condizione delle boccole, vuoi non sbarcare tutti i serbatoi per verificare che non ci sia corrosione sotto, ecc ecc. Buona fortuna