(10-01-2024 18:03)rob Ha scritto: Avrei una domanda: la mia barca è pre-RCD (vecchia), ho solo un disgiuntore differenziale in barca, nel quadro elettrico dedicato al 230v. Un pro (britannico) mi ha detto che c'è una regola ex-RCD secondo la quale oltre al disgiuntore della colonnina, sul pontile, ci deve essere un primo disgiuntore in barca dove il cavo elettrico arriva in barca, poi un secondo nel quadro elettrico.
È così nelle vostre giovani donzelle, ne avete due?
ps RCD Recreational Craft Directive, tutto il corpus normativo europeo sulla nautica.
Sulla mia del 2007 c'è il classico magneto-termico da abitazione (C16/2), montato in un gavone su quadretto con sportellino e attacco su guida DIN.
Nel quadro elettrico c'è poi un disgiuntore termico generale da 16A e altri disgiuntori termici di vario amperaggio per boiler, caricabatterie e prese elettriche.
Anche per le utenze 12V ci sono dei disgiuntori termici al posto dei fusibili