(12-01-2024 16:18)lordvela Ha scritto: Quesito rivolto ai più esperti e teorici.
Era mia convinzione che a parità di superficie velica e di tutti gli altri parametri (nei limiti) l'armo Frazionato fosse più efficiente di bolina rispetto a quello in Testa d'Albero. Gli studi in galleria del vento avevano infatti dimostrato che i vortici generati dalla penna del genoa disturbavano la randa più del guadagno in superficie.
Riporto le polari dal sito dell'ORC di due First 53F5, bella carena a mio modesto parere di Farr, la prima TA la seconda Frazionato a 7/8. Si tratta della stessa barca e le superfici veliche totali sono molto simili (frazionato qualcosa di più di bolina) e dislocamento superiore di 1.300 Kg per il TA (che spiega il maggiore pescaggio di 3 cm).
Sotto ho tabellato le polari da ORC, quindi basate sul loro VPP, si vede che il TA stringe di più ed è più veloce in bolina in tutte le condizioni, mentre ad angoli superiori il Frazionato guadagna. Personalmente mi sarei aspettato il contrario.
Qualcuno ha un'idea sulle ragioni di tali prestazioni?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con queste poche informazioni è pressoché impossibile fare ipotesi. La sensazione, viste le differenze di polari, è che le due barche non differiscano solo di piano velico ma probabilmente anche di pescaggio / pinna, qualcosa di importante vista anche la enorme differenza di dislocamento (parliamo di quasi il 10% in più per il TA, che non si capisce come e perché pesi così tanto in più)