(15-01-2024 12:43)lordvela Ha scritto: Questa spiegazione mi pare più ragionevole. Allego sotto i certificati delle due barche in questione. Il First 53F5 ha un dislocamento da progetto di 14 tons, quindi il TA è originale, il frazionato è stato evidentemente alleggerito supportando la tua teoria. ma a questo punto mi chiedo: c'è un buco (voragine) nel VPP di ORC oppure il TA va meglio realmente di bolina? In questo caso mi crollano due (quasi) certezze: che l'armo frazionato è più efficiente di bolina e che la barca leggera (a parità di superficie velica) bolina meglio anche con poco vento.
Andare ad alleggerire una barca e spostarla dalle sue linee solo per guadagnare alle portanti non mi pare molto furbo. Comunque non sono esperto di regate (radicchio e salame a parte) e quest'ultimo commento me lo posso risparmiare.
Ciao!
Purtroppo, sono 2 certificati non confrontabili, uno è infatti un certificato "International" completo (quello del frazionato), mentre l'altro è un certificato "Club" (quello del testa d'albero, "club" significa che il certificato è stato emesso in forma semplificata, senza effettuare le prove in mare).
Inoltre, in entrambe le barche è stato caricato un peso massimo d'equipaggio bassissimo, in particolare il frazionato sembra essere stato stazzato per andarci in 2 o 3 (220kg di peso massimo), mentre il TA ha un bel 450kg, che è pochissimo per una barca di quelle dimensioni e stazza ma comunque di più rispetto al frazionato (il peso dell'equipaggio incide molto sulla prestazione di bolina, in pratica è considerata quello che è, zavorra mobile!)
Lo scopo dei certificati Club è quello di favorire la partecipazione alle regate anche per chi non vuole fare tutta la trafila necessaria per stazzare al meglio una barca, dunque è un tipo di certificato che per stare dalla parte della ragione immette tutta una serie di penalizzazioni più o meno evidenti, con una barca che alla fine risulta più veloce (dunque penalizzata in proporzione nelle regate a compenso!).
Se vuoi divertirti, in questi due certificati cerca il parametro RM, che è il momento raddrizzante: nel frazionato lo trovi in prima pagina perché è calcolato sulla base delle misure reali effettuate nella prova in mare, mentre nel caso del TA lo trovi nell'ultima, come dato caricato d'ufficio. Bene, la differenza ti dice tutto, dovrebbe essere un dato quasi uguale essendo le barche identiche, invece nel caso del TA è 550, mentre nel frazionato è molto più basso, addirittura meno di 400 kg*m. Il risultato è che il TA risulta molto più veloce di bolina perché molto più raddrizzante, sia per effetto dell'RM fake caricato, sia per effetto del maggior peso dell'equipaggio...
Spero che ti sia chiaro, altrimenti chiedi pure!