16-01-2024, 10:50
Anch'io, agendo poi sulla balumina dello spi stesso, comunque la cosa più importante è la tempestività, prima agisci e prima le spire prendono connotati difficili da sbrogliare.
Comunque lo spi si tira su e si ammaina con il fiocco aperto, è più sicuro e tiene al riparo da caramelle indesiderate.
Ci sono dei casi in cui lo spi va issato senza fiocco? Non me ne vengono in mente sinceramente.. il fiocco va sempre su. La caramella si può avere anche in abbattuta (e li il fiocco non c'è) per evitarlo bisogna cercare di non strambare quando si ha un vento apparente tendente al traverso, bisogna scendere bene bene quasi a fil di ruota e quando la barca ha una velocità più bassa della velocità stessa del vento allora si abbatte. Diversamente entrare in abbattuta con la barca veloce si rischia di vedersi arrivare un apparente nullo o addirittura frontale nella fase di abbattuta con conseguente caramella dello spi sullo strallo.
Comunque lo spi si tira su e si ammaina con il fiocco aperto, è più sicuro e tiene al riparo da caramelle indesiderate.
Ci sono dei casi in cui lo spi va issato senza fiocco? Non me ne vengono in mente sinceramente.. il fiocco va sempre su. La caramella si può avere anche in abbattuta (e li il fiocco non c'è) per evitarlo bisogna cercare di non strambare quando si ha un vento apparente tendente al traverso, bisogna scendere bene bene quasi a fil di ruota e quando la barca ha una velocità più bassa della velocità stessa del vento allora si abbatte. Diversamente entrare in abbattuta con la barca veloce si rischia di vedersi arrivare un apparente nullo o addirittura frontale nella fase di abbattuta con conseguente caramella dello spi sullo strallo.
