athosferrari
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RE: togliere il motore entrobordo
Possiedo un Pierrot (cantieri Mariveder) del 1975 motorizzato Farymann A30, con un sistema di trasmissione direi uguale al tuo.
L'asse dell'elica è fissato al mancione, per cui se svincoli l'invertitore (io ho un parastrappi intermedio), l'asse potrà arretrare solo di pochi centimetri ma non potrà sfilarsi, e quindi l'elica non arriverà nemmeno fino al timone, andando il mancione ad aderire e bloccarsi alla cuffia, che continuerà a garantire la tenuta.
Considera che anni fa io ho sostituito in emergenza la cuffia di tenuta senza alare la barca.. si tratta di un'operazione da organizzare, munendosi di tutto il necessario, compresa una buona pompa di sentina, che ho gestito - pur non avendolo mai fatto prima - con facilità e senza correre il rischio di allagare e affondare la barca.. in quel caso, ho assicurato per mia tranquillità l'asse dell'elica con una cima, in modo da evitarne l'arretramento, smontato il mancione.
Quindi, per il noto principio "meglio prevenire che affondare", concordo col consiglio di "faber" di assicurare l'asse con una cima per evitarne l'arretramento, con un'unica precisazione: nella mia barca l'asse non si sfila che dall'interno, rimossa l'elica, e non scorre perso poppa, andando a fermarsi comunque sul timone con uno spostamento di non più di 10 centimetri..
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18-01-2024 12:18 |
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