(17-01-2024 21:19)Carlo Campagnoli Ha scritto: Mettere la ruota a una barca che non ce l'ha è, secondo me, la più grande stupidaggine che si possa anche solo pensare e, perdonami se sono troppo diretto e involontariamente forse persino offensivo, chi, appunto, pensa a qualcosa del genere dimostra che ne mastica di barca a vela veramente 0, visto oltretutto che lo fai su una barca datata.
A parte tutti i vantaggi della barra, già descritti, a cui aggiungo che, metterci un autopilota te la cavi con 700-800 Euro e un po' di facile lavoro (materiale nuovo), almeno 3 volte, ma forse anche 4 o 5 se timone a ruota, e lavoro non banale.
Poi, tutto l'armamentario per mettere la ruota lo rubi? Anche per quello credi di cavartela con meno di 5-6.000 Euro, dando per scontato poi che lo monti tu?
Insomma, banale conto della serva, non era meglio spenderli in una barca con quella dotazone già presente visto che, tranquillo, gli lasci 8-9.000 Euro e un lavoro non banale che ti devi fare da solo, se no non bastano 10-12.000 Euro, solo per quella malinconia?
Boh, io rimango perplesso a leggere certe cose.
le critiche sono tutte bene accette. il fatto è che ho questa barca (e mi piace), ho uno colonnina di recupero in ottime condizioni con trasmissione ad asse rigido, mi sono procurato un autopilota (usato) per ruota e per il montaggio del tutto (considerando che la barca prevede il timone a ruota) non vedo tutta sta difficoltà (l'unica cosa che mi frega un po' è la pigrizia).
perchè la ruota? perchè mi piace... perchè odio stare col collo girato a 90° per ore (tanto è vero che sono sempre in piedi con la barra fra le gambe)... perchè è vero che la colonnina ruba un po' di pozzetto ma è anche vero che alla colonnina ci attacchi un tavolino che tiri su in un minuto. mentre ora il pozzetto non me lo godo per niente perchè piuttosto che spostare mezzo gavone per estrarre il tavolino, mangio con il piatto in mano o in dinette...
insomma, i motivi ci sono e sono più di uno.
sicuramente monterò prima la colonnina e poi, navigando, valuterò lo sdoppiamento del paterazzo...
il fatto è che montando la colonnina più arretrata possibile (ovviamente mantenendo lo spazio comodo per il timoniere) si ha il paterazzo nella schiena
e comunque i costi sono mooooolto lontani dq quelli da te preventivati... altrimenti avrei davvero preso un'altra barca o avrei lasciato perdere