18-01-2024, 19:40
(18-01-2024, 19:22)rob Ha scritto: Tanto per aggiungere un'altra opinione, a parte manovre di porto o momenti molto specifici, per me stare al timone consiste al 90% in fare ogni tanto +1/-1/+10/-10 o regolare il sagolino del timone a vento. La barca va da sola e uno può occuparsi di tutto quanto il resto.Butta via il pilota automatico e portati bullo. Guadagni qualche decimo di nodo e non si guasta mai.
C'è comunque la sindrome da timoniere, dev'essere rimasuglio di simbolo del comando, del potere assoluto sul resto dell'umanitàquando vado nelle barche di amici tutti a offrire di prendere il timone (immagino gesto di generosità e ospitalità), quando altri vengono sulla mia li faccio stare subito alla ruota e sono tutti sorpresi e contenti, contenti loro e contento io.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV

quando vado nelle barche di amici tutti a offrire di prendere il timone (immagino gesto di generosità e ospitalità), quando altri vengono sulla mia li faccio stare subito alla ruota e sono tutti sorpresi e contenti, contenti loro e contento io.