Spi incaramellato
#13
allora in quel caso, ovvero in uno degli incidenti più gravi che si possano verificare in regata, è bene non avere alcun savoia, sicuramente non in entrambe le scotte, magari in una sola (quella sottovento), ma non sapendo da che parte si straorzerà prima di uscire in mare è buona norma non fare alcun nodo a scotte e bracci dello spi, sennò metti che fai una straorza da albero in acqua, le due scotte lavorerebbero con lo spi a palloncino nella sua parte alta e non si ripristina la barca verticale. Io non faccio mai nodi allo spi quando il vento è forte, quando ce n'è poco si, può far comodo se una scotta cade in acqua almeno non si sfila tutta. Ecco, in caso di vento forte non le faccio e se proprio ci si trova in una situazione critica come quella descritta i tailer dovranno ascoltare il timoniere su cosa mollare (non c'è una regola fissa, a volte può andar bene mollare tutto il sopravvento braccio/scotta, a volte il sottovento, dipende se si ha il fiocco a riva, dal vento, se il tangone è sempre intero.. insomma, bisogna essere pronti a tutto ed avere un savoia che impiccia non è bello.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Spi incaramellato - da bullo - 14-01-2024, 17:43
RE: Spi incarammellato - da Wally - 14-01-2024, 23:02
RE: Spi incaramellato - da suzukirf600 - 15-01-2024, 10:35
RE: Spi incaramellato - da orteip - 15-01-2024, 11:55
RE: Spi incaramellato - da bullo - 15-01-2024, 18:31
RE: Spi incaramellato - da torcido - 16-01-2024, 09:13
RE: Spi incaramellato - da Gabriele - 16-01-2024, 12:31
RE: Spi incaramellato - da bullo - 16-01-2024, 18:55
RE: Spi incaramellato - da suzukirf600 - 19-01-2024, 13:09
RE: Spi incaramellato - da Gabriele - 19-01-2024, 13:23
RE: Spi incaramellato - da bullo - 19-01-2024, 15:34
RE: Spi incaramellato - da France WLF Sailing Team - 19-01-2024, 17:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: